Noleggi e Servizi per l‘edilizia
giovedì 28 marzo 2024 - Ore:17:31
 
OLEIFICIO CHIARAMONTE SNC   

Proprio alle falde del suggestivo Pollino, a Saracena, in provincia di Cosenza, si trova il frantoio Chiaramonte, il cui proprietario, il signor Leone, con cura e amore verso il suo lavoro, considerato una vera e propria arte, si occupa da oltre trent’anni di tutte le fasi produttive, dalla scelta, raccolta e molitura delle olive, fino al confezionamento del prodotto finito.
Le olive, tutte scelte da piante selezionate e provenienti dalle verdi e soleggiate colline di Saracena, vengono raccolte secondo il metodo tradizionale della “sfilatura a mano” e poi sottoposte alla molitura con macine di pietra; il tutto in tempi molto brevi, per mantenere intatti il gusto e la freschezza dell’olio. Dalla pasta ottenuta, viene estratto il “mosto d’olio” e da questo, poi, mediante separazione centrifuga, l’olio.
L’oleificio Chiaramonte offre una vasta gamma di prodotti. Si possono infatti acquistare i buonissimi oli vergine ed extravergine, ottimi per tutti gli usi di cucina, il prezioso “olio crudo”, un elisir ottenuto dalla pasta non ancora sottoposta a pressione. La produzione di questo tipo di olio e’ assai limitata, tanto che le bottiglie in vendita, belle e caratteristiche, tutte numerate.
CATEGORIA: Alimentari
SOTTO-CATEGORIA: Vini Olii e Bevande
REGIONE: Calabria
PROVINCIA': Cosenza
 
CG System - Via Montello, 20 Thiene (VI) - P.I.: 02803110242 All Rights Reserved
Torna all' Home Page